Pagine

martedì 14 febbraio 2012

L'Arte dell'Affresco...

Vorrei fare un omaggio alla mia tecnica artistica preferita: l'affresco.
Come tutti sapete è una tecnica molto antica risalente all'epoca di Pompei e Roma, ripresa da molto artisti nei secoli del Rinascimento, parecchio complicata da fare ma che da tantissime soddisfazioni. 
Per questo lavoro mi sono ispirata agli affreschi della Cappella Sistina dipinta da Michelangelo Buonarroti.
Ho preso alcune parti di immagini dei Profeti e delle Sibille, per la precisione stavo effettuando una ricerca sui gesti e sulla posizione delle mani, cosi ho deciso di riprodurne quattro in altrettanti affreschi su mattone forato.
Ho preso dei mattoni forati sulla quale ho steso uno strato di intonaco di sabbia grossa e calce spenta per fare l'intonaco, l'ho fatto asciugare e ho steso poi lo strato di intonachino composto da sabbia fine e calce spenta. E qui inizia il bello!!! C'è un processo, chiamato processo di carbonatazione, per il quale la calce nell'intonaco fa si che il pigmento stemperato in acqua si "attacchi" ad essa e venga Inglobato nell'intonaco maaaa.... bisogna iniziare a dipingere ad intonachino ancora umido, ma non bagnatissimo... asciutto ma non troppo :p... lo so è un po complicato ci vuole parecchio esercizio per regolarsi con i tempi...ma dopo parecchie prove il risultato potrebbe essere assicurato ;). Quindi si inizia a dipingere come dicevo con pigmenti stemperati in acqua con velature graduali di colore.. ed ecco il mio risultato!
Per me molto soddisfacente :) e devo ringraziare il mio professore d'affresco che mi ha insegnato la tecnica  con taaaantaaa pazienza :)

Mani Creazione di Adam-Affresco 120x50 cm
Mano del profeta Daniele-Affresco 50x60 cm
Mani con libro Sibilla Cumana-Affresco 80x50 cm
Mano Profeta Ezechiele-Affresco 50x50 cm







Nessun commento:

Posta un commento